Myriam Catania è un’attrice e doppiatrice italiana, ma è molto più chiacchierata per la sua vita privata che per il suo lavoro… scopriamo tutto su di lei!
Myriam Catania è attrice e doppiatrice, ma spesso, a discapito del suo lavoro, la sua vita sentimentale è stata al centro delle cronache mondane. Inizia giovanissima nel mondo della recitazione e nel corso della sua carriera ha prestato la sua voce ad attrici come Jessica Alba in Le nuove avventure di Flipper e Dark Angel, Alexis Bledel nel ruolo di Rory in Una mamma per amica e Keira Knightley nel film The Imitation Game, tra le altre.
Più che per il suo lavoro, di lei si parla per i suoi amori passati, in particolare del travagliato rapporto con il collega Luca Argentero con cui è stata per più di dieci anni. Ma se volete saperne di più, questo è solo l’inizio… seguiteci!
La biografia di Myriam Catania: il padre, la madre e la carriera
Myriam nasce il 12 dicembre del 1979 sotto il segno del Sagittario e fin da giovane dimostra una predisposizione per la recitazione, tanto che comincerà a lavorare nel mondo del cinema e della televisione giovanissima. Il padre è Vincenzo Catania, di professione ginecologo, mentre la madre è Rossella Izzo, nota doppiatrice. La figlia seguirà le orme della mamma, e a vent’anni è già la voce di Jessica Alba!
Siamo alla fine degli anni Novanta, e la sua già si prospetta essere una carriera lunga e interessante, che vedrà una serie di doppiaggi in film e fiction di caratura internazionale. Fra i tanti e già citati è stata anche la voce di Rory Gilmor in Una mamma per amica, uno dei telefilm più seguiti in tutto il mondo, ma anche la voce di Keira Knightley; quest’ultimo doppiaggio le è valso anche nel 2015 il Leggio d’oro per la miglior interpretazione femminile, grazie al suo doppiaggio della Knightley nel film The Imitation Game.
Ma oltre ad aver prestato la voce a tantissimi personaggi, Myriam è stata anche attrice in tantissime pellicole ma soprattutto serie TV. La sua prima volta risale al 1985, quando prese parte alla fiction Un ponte per Terabithia. Da lì parteciperà anche ad altre produzioni come Una donna per amico, Provaci ancora Prof! nonché diversi lungometraggi, fra cui gli ultimi Lasciami per sempre di Simona Izzo (2017) e Anche senza di te di Francesco Bonelli (2018).
Nel 2020, inoltre, è anche nel cast del Grande Fratello Vip 5, condotto da Alfonso Signorini.
La vita privata di Myriam Catania: fidanzato ed ex fiamme
La vita sentimentale di Myriam è stata decisamente movimentata. Fra i suoi fidanzati più famosi c’è sicuramente stato Luca Argentero, che Myriam Catania ha conosciuto nel 2004. Dopo 5 anni di fidanzamento, i due decidono così di convolare a nozze. Un matrimonio che però avrà vita breve: dopo una crisi i due ufficializzeranno la loro separazione nel 2016.
La vita dell’ex moglie di Luca Argentero, così, cambia volto. Dopo la lunga storia con l’attore, molte interviste e le copertine dei giornali hanno tentato di svelare il retroscena di una relazione vissuta sempre al riparo dall’occhio dei media e della stampa.
Nell’ultimo periodo il fidanzato aveva cominciato a frequentare Cristina Marino, ma anche Myriam non ci ha messo molto a rifarsi: nello stesso anno conosce Quentin Kammermann, e fra loro è amore a prima vista. Dal loro rapporto arriverà il primo figlio di Myriam Catania, Jacques, venuto al mondo a maggio nel 2017.
Chi è il compagno di Myriam Catania, Quentin Kammermann?
Non si sa molto sul giovane e bel compagno di Myriam, Quentin Kammermann, anche se sappiamo che di lavoro fra il pubblicitario e che è di nazionalità francese.
La coppia, insieme dal 2016, nasce da un incontro casuale: i due, infatti, si sono conosciuti per caso a Ibiza, e il caso ha voluto che entrambi uscissero da relazioni importanti. Una coincidenza che li ha fatti innamorare l’uno dell’altra.
Tuttavia, Myriam e Quentin non sono per niente social. Lei non ha nemmeno un account Instagram e sulla sua pagina Facebook condivide solamente foto e post di lavoro, perciò le poche cose che sappiamo di lui, le sappiamo grazie ai suoi racconti e alle interviste rilasciate nel corso degli anni.
Ecco le sue parole riportate da Grazia: “Io e Quentin ci siamo incontrati per caso a Ibiza. Uscivamo entrambi da relazioni importanti e avevamo bisogno di leggerezza, di vita. Ho scoperto un uomo che sa ascoltarmi. E poi è vitale, simile a me. Lui dice che la prima volta che mi ha visto gli si è fermato il cuore. Per me è stato lo stesso. E sono state farfalle nello stomaco. Seguo l’istinto e vado avanti“.
Nell’ottobre 2020, durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, Myriam riceve una emozionante proposta di nozze dal suo compagno: Quentin si è appostato fuori dalla casa e con un megafono, l’ha chiesta in sposa. La donna ha riconosciuto la voce del fidanzato e ha risposto sì, davanti ai coinquilini, anch’essi visibilmente emozionati.
L’incidente di Myriam Catania
Durante la permanenza di Myriam nella casa del Grande Fratello Vip, veniamo a conoscenza di un terribile incidente vissuto dall’attrice e doppiatrice nel 2006, pochi mesi dopo l’inizio della sua frequentazione con Luca Argentero. Questo la portò a sette giorni di coma, durante i quali, Luca è stato al suo fianco, dimostrando un sentimento forte e sincero nei suoi confronti.
Dove vive Myriam Catania?
Non sappiamo dove viva, in quanto sui suoi social non si trovano informazioni ma pare che si divida tra Roma e Parigi, la città del suo compagno. Non sappiamo nemmeno a quanto ammontino i suoi guadagni.
Myriam Catania in 3 curiosità
– Ha un fratello e una sorella, di nome Gianmario e Giulia.
– La madre di Myriam, Rossella, è la sorella gemella di Simona Izzo. Le donne hanno anche altre due sorella, Fiamma e Giuppy. Sono tutte famose doppiatrici e figlie di Renato Izzo, doppiatore e fondatore nel 1980 della società di doppiaggio Gruppo Trenta.
– Anche la sorella, Giulia, è una doppiatrice. Ha prestato la voce ad esempio a Ellen Page nei due film su X-Men, Saoirse Ronan in The Way Back e Avril Lavigne in Identikit di un delitto.